MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un vostro parere sull' utilità di queste cisterne in un cantiere...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Un vostro parere sull' utilità di queste cisterne in un cantiere...

mi sono ritrovato queste due cisterne in giardino:

stando a mio padre, che è solito portare a casa ogni sorta di putt*nata dalle isole ecologiche, queste due cisterne (che contenevano prodotti chimici, una colla industriale mi pare di capire) potrebbero essere utili per contenere l'acqua per il calcestruzzo in quei cantieri in cui, appunto, l'acqua non è disponibile.
    Io non lavoro nell' edilizia e non so valutare la bontà o meno di questa giustificazione. Potete gentilmente darmi un vostro parere?
    Può esistere un cantiere in cui c'è necessità di creare del cemento e non è presente una fonte di acqua?
    grazie

Originalmente inviato da Marco.C Visualizza messaggio

stando a mio padre, che è solito portare a casa ogni sorta di putt*nata dalle isole ecologiche, queste due cisterne (che contenevano prodotti chimici, una colla industriale mi pare di capire) potrebbero essere utili per contenere l'acqua per il calcestruzzo in quei cantieri in cui, appunto, l'acqua non è disponibile.
    Io non lavoro nell' edilizia e non so valutare la bontà o meno di questa giustificazione. Potete gentilmente darmi un vostro parere?
    Può esistere un cantiere in cui c'è necessità di creare del cemento e non è presente una fonte di acqua?
    grazie
    Certo che può esistere un cantiere senza fonti d'acqua..... Esempio quando si fanno le urbanizzazioni dove ancora non c'è la rete idrica....

Io li ho visti spesso utilizzare nei cantieri come cisterne d'acqua. Essendo pallettizzabili sono molto comodi da spostare se si ha una macchina munita di forche.
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

ciao marco c,la squadra dei muratori della ditta in cui lavoro,quando devono iniziare un cantiere nuovo hanno una cisternetta da circa 1000 litri piena d'acqua per fare cemento e altro,e' molto utile per evitare anche perdite di tempo

Commenta

Ciao Marco... di cantieri senza acqua ce ne sono molti più di quanti se ne possa pensare, e non ti dico quelli senza corrente (220 o 380). Tipo ristrutturazione di casette in campagna che, anche se hanno il pozzo, non puoi tirarla a "secchi" ma con una pompa e la cisterna da deposito; Lavori stradali in zone dove le condutture d'acqua se le sognano, e quasi ogni grosso cantiere nel periodo da luglio a settembre, quando i comuni ti impongono le restrizioni sul consumo di acqua (dalle mie parti è così).
        Nella mia ditta abbiamo 3 cisterne di quelle (1000l-10q): 2 per il deposito (solo quando funziona l'autobetoniera) ed una sta fissa su un carrello trainabile dal dumper e in più abbiamo anche una cisterna su ruote trainabile dal camioncino.
        L'acqua sul cantiere è indispensabile ed in mancanza si può restare bloccati, semmai anche con gli operai!!!
        Di quelle cisterne non se ne può assolutamente fare uso agricolo!!!
        Anche se ripulite perfettamente ma non hanno i "codici" giusti (il tipo di liquido che avevano prima), il Corpo Forestale non ti passa nessuna scusa, anche se per uso proprio. In campo edilizio non c'è nessuna restrizione, almeno che io sappia, da più di 5 anni le uso e non ho mai avuto problemi.

Commenta

Attenzione a quando usate queste cisterne: a seconda del cantiere in cui siete, soprattutto se di bonifica, la DDLL può proibirvene l'uso.

Commenta

Vengono usate spesso anche in motagna, dove non è conveniente fare la linea dell'acquedotto, tipo per muretti o stavoli, rifugi o simili.

Commenta

Le cisterne sono utili però se contenevano o colle o prodotti industriali non mi sembra il massimo usare quell'acqua per farci del cemento

Commenta

Non penso contengano colle o simili, forse qualche vernice... e comunque una percentuale minima di altro prodotto non penso pregiudichi la sostanza finale del calcestruzzo

Commenta

Originalmente inviato da Marco.C Visualizza messaggio

grazie

Mi farebbe molto comodo una cisterna del genere, però da 300\400 litri. Dove ne posso trovare una?

Commenta

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
                    Non penso contengano colle o simili, forse qualche vernice...
                    Per favore, se non sai, astieniti dallo scrivere.
                    Queste cisterne MOLTO SPESSO contengono colle, vernici, solventi e materiali chimici in genere.
                    Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
                    e comunque una percentuale minima di altro prodotto non penso pregiudichi la sostanza finale del calcestruzzo
                    Se la cisterna non è stata bonificata a regola d'arte, anche una piccola percentuale di prodotto chimico può fare danni.
                    Quindi consiglio a chi le "ritira" di controllare BENE sia il prodotto che era ivi contenuto (leggere eventuale etichetta) e sincerarsi della bonifica della cisterna.
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

ma sono semplici cubi da noi dove lavoro io si usano per la soda caustica o il cloro o altri detergenti e indispensabile lavarli molto attentamente in alcuni casi nn vengono neanche smaltiti ma il vuoto va reso per essere riutilizzato per il medesimo prodotto....poi ce chi ci fa la riseva d'acqua per bagnare l'orto ma cavoli suoi io per gli alimenti nn li userei mai

Commenta

Caricamento...
                      X